Uncategorized

Si riparte… lunedì 1 ottobre 2018!

Le attività de LA TRACCIA ripartono!

Le nostre attività legate al benessere psicofisico riprendono da lunedì  1 ottobre 2018:

GINNASTICA ADATTATA PER PERSONE CON PATOLOGIE DEGENERATIVE: lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 11, il nostro istruttore accompagnerà persone con Alzheimer, Parkinson, demenza senile e altre patologie degenerative, alla scoperta di esercizi, semplici ma utili, ma che aiutano a rallentare il progredire della malattie.

GINNASTICA ADATTATA (OVER 65): lunedì e mercoledì dalle 11.30 alle 12.30 (ad esaurimento si avvierà un secondo gruppo il martedì e il giovedì dalle 11.30 alle 12.30), la nostra istruttrice Cristina guiderà i partecipanti alla scoperta di esercizi che senza sovraccaricare il corpo mirano a creare benessere. Lo strumento principale sarà la sedia intorno alla quale si svolgeranno innumerevoli esercizi diversi. Adatto a tutte quelle persone che non sostengono un’ora di attività fisica in piedi o a terra o che hanno avuto o hanno tutt’ora traumi muscolari importanti e/o dolori ossei (artriti) o lesioni di qualche tipo o hanno avuto fratture importanti delle ossa.

PILATES a corpo libero: martedì e giovedì dalle 12.45 alle 13.30 e lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 19.45. Ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

FITTBALL PILATES: mercoledì dalle 19.00 alle 19.45. Il fitball è anche detto “palla svizzera” aiuta a fortificare la schiena, i glutei, le gambe e gli addominali. E’ un allenamento completo. Ha un livello principianti e uno professionisti. Cambia la difficoltà degli esercizi, ma i risultati che si ottengono sono gli stessi. Questo attrezzo ginnico aiuta a tonificare i muscoli, migliora moltissimo il senso dell’equilibrio. La grande palla può essere utilizzata anche come sedia, migliora la seduta e evita problemi col nervo sciatico.

HATHA YOGA: martedì e venerdì dalle 19.00 alle 20.00. La pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte. La pratica riveste quindi un’importanza fondamentale, andando a modificare lo stato mentale e fisico del discepolo. Ecco alcuni dei più evidenti benefici: miglioramento generale nello stato di salute; maggiore calma e capacità di concentrazione; tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare; regolarizzazione del peso corporeo; maggiore vitalità anche in età avanzata.

 

I gruppi hanno un numero minimo e massimo di partecipanti. Affrettatevi!

Tutte le attività sono riservate ai soci. Associati per partecipare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...