carcere, sociale, volontariato

DIVENTA VOLONTARIO IN CARCERE… INIZIA SUBITO!

#sociale #carcere #volontaripenitenziari #collaborazioni

I due articoli che potete leggere sono stati tratti dall’Alba, giornale mensile realizzato da persone detenute nella Casa Circondariale di Ivrea e che stima 57 uscite a dicembre 2018. La redazione è un’ottima attività per i detenuti che desiderano far confluire tutti i pensieri sulla carta e vederli poi raccolti in un unico giornalino che sia all’interno che all’esterno del carcere può essere letto e apprezzato.

giornata tipo del detenuto

E’ proprio di attività come queste che il carcere ha bisogno e che i detenuti ricercano e richiedono ai volontari che purtroppo sono sempre meno. Per questo motivo STIAMO CERCANDO VOLONTARI PENITENZIARI per costruire con loro delle attività utili ai detenuti e che partano dalle capacità dei volontari che non sono solo pratiche. A volte un gruppo/attività è utile quando la persona si sente ascoltata e per questo servono solo due orecchie buone e pazienza. Molti detenuti ancora passano molto (troppo) tempo privi di attività extra scolastiche e maggiormente legate alle arti o attività creative e questo crea una grande insofferenza e grande difficoltà nell’affrontare la giornata.

L’idea di creare un gruppo di VOLONTARI PENITENZIARI nasce proprio dalla consapevolezza che l’associazione ha acquisito, sia con la presenza di alcuni soci all’interno, sia con le collaborazioni nate con l’Associazione Volontari Penitenziari di Ivrea, della necessità di “fare qualcosa”, di attivarsi e di ascoltare le continue richieste dei detenuti e le continue lamentele sulla noia che a volte prende il sopravvento.

Il volontario non è un supereroe, ma sicuramente anche con sole due ore a settimana, ha la capacità di fare qualcosa di straordinario!

Per informazioni sul corso di formazione chiamare il 340.4653386 o il 392.3518808 oppure scrivi a latraccia.info@gmail.com.

lettera a mio figlio dal carere

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...