benessere, Hatha Yoga, settimotorinese

In partenza nuovo corso di HATHA YOGA

#benessere #hathayoga #latracciaaps #latracciasettimotorinese

Eccoci in avvio con un nuovo appuntamento di HATHA YOGA!

In seguito all’evento dello scorso 18 ottobre di Yoga attraverso la danza e viste le richieste pervenute, da VENERDI’ 8 NOVEMBRE partirà un nuovo corso, ogni venerdì dalle 19.15 alle 20.45 con la conduzione della nostra appassionatissima insegnante Glenda.

Ma che cos’è l’HATHA YOGA?

Una delle forme più diffuse al mondo di yoga è senza dubbio l’Hatha Yoga, conosciuto anche come yoga della forza. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche e come può esserci utile per tornare in forma.

B.K.S. Iyengar, maestro di yoga ed esponente di maggiore rilievo a livello mondiale di questa disciplina, nello spiegare il significato dell’hatha yoga ha detto che:

Ha” significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l’anima, e “tha” significa luna, che è la nostra coscienza. L’energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.

Un altro significato che viene dato all’Hatha Yoga è quello di yoga della forza o ancora di yoga dello sforzo. Lo yoga, indipendentemente dal tipo considerato, di per sé non è una disciplina semplice. Gli asana dell’hatha yoga si avvicinano molto a quelli dello yoga tradizionale ma sono particolarmente impegnativi. I muscoli lavorano molto per assumere la posizione corretta e questo comporta un incremento della forza. Da qui yoga della forza. Questo tipo è il migliore da praticare per avvicinarsi alla disciplina, poiché permette di imparare facilmente i principi base della meditazione, della respirazione e, infine, della concentrazione.

Le caratteristiche principali dell’ hatha yoga possono essere spiegate attraverso quattro elementi strettamente collegati tra loro:

1. Asana
2. Rilassamento
3. Meditazione
4. Pranayama

Gli asana sono le posizioni del corpo. Queste sono appositamente studiate per permettere a chi le pratica di raccogliere la propria energia attraverso specifici movimenti ed incanalarla nelle zone del corpo desiderate.

Altro elemento caratterizzante è rappresentato dalle tecniche di rilassamento . Gli esercizi di rilassamento sono dei momenti della lezione interamente dedicati alla rigenerazione delle forze necessarie per passare da un esercizio all’altro.

La meditazione è la tecnica usata per padroneggiare la mente. Lo scopo da raggiungere con la meditazione è di carattere strettamente personale: per alcuni può essere uno scopo spirituale, per altri uno religioso e via dicendo. Esistono due tipi di meditazione: la meditazione riflessiva e quella recettiva. Con la prima l’oggetto della pratica è uno solo e può essere rappresentato da qualsiasi cosa. Con la seconda non vi è alcun oggetto definito in quanto si punta alla liberazione della mente da qualsiasi tipo di pensiero.

Il pranayama, infine, è la tecnica grazie alla quale si attua il controllo ritmico del respiro attraverso quattro fasi: la prima fase è quella dell’ inspirazione (denominata “puraka”) a cui segue la fase della pausa respiratoria (denominata “antara kumbhaka”). La terza fase è quella dell’ espirazione ( denominata “rechaka”) a cui segue l’ultima fase della pausa respiratoria (denominata “bahya kumbhaka”). Nello specifico il pranayama costituisce il quarto stadio dello yoga e punta ad insegnare a controllare la respirazione, nonché la mente, come strumento per liberarsi dalla schiavitù provocata dagli oggetti che più desideriamo.

[https://fitprime.com/it/magazine/hatha-yoga/]

Per info e prenotazioni: 392.3518808 (dalle 18.00 alle 20.30) oppure scrivere a latraccia.info@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...